Le cose cambiano se cambia il punto di vista

 

"C’è un solo modo di guardare le cose, fino a quando arriva qualcuno e ci mostra come guardarle con occhi diversi". Disse Pablo Picasso. 

Ti ci ritrovi? Io si. L’ho imparato al corso di Gianluca, per precisione quello che si chiama “Dall’Immaginazione all’Immagine” e fa parte dell’offerta della Tassotto&Max Academy

Ci sono andato come addetto ai lavori. Dovevo raccontare il corso e avevo bisogno di capire bene di cosa parla Gianluca perché mi aveva incuriosito con immagini che non riuscivo a farmi piacere ma che tuttavia trovavo accattivanti. 

Dal fondo dell’aula ho seguito le slide che proiettava e commentava con l'entusiasmo di un bambino (Gianluca é un poliedrico Visual Designer con anni di professione alle spalle, ndr). Rappresentavano immagini raccolte dal suo lavoro, dai suoi viaggi e dalle sue ricerche personali. 

In tutte, belle o brutte che mi apparissero, c'era del genio: ognuna comunicava un messaggio chiaro attraverso un’idea talmente semplice che diresti “come ho fatto a non pensarci io!” Ad ogni slide avrei detto “wow!” oppure “maddai!” però non volevo disturbare i corsisti. In realtà ci hanno pensato proprio loro a scaldare l'argomento con i commenti divertiti alternati a silenzioso stupore.

Stupore per cosa? Probabilmente per quanto le soluzioni creative siano a portata di mano se solo qualcuno ci insegna a guardare con occhi diversi ciò che abbiamo intorno. Ed é facile che grazie a spunti, idee, consigli e suggerimenti che ricevi, lo impari proprio al corso di Gianluca ;)

 

Fabiano, 
uditore dell’ultima fila.

Condividi

Aggiungi un commento